Kit di dettaglio specifico per carrozze FS tipo UIC-X Arnold.

Per "italianizzare"  le carrozze ho disegnato un nuovo sottocassa con tutte le apparecchiature già al loro posto. Al modello d'origine devono essere eliminate tutte le apparecchiature esistenti escluso il comparto quadrato che contiene la vite di fissaggio. Fatto ciò si applica il nuovo telaio, avendolo preventivamente separato dai pezzi d'estremità che serviranno a completamento del modello. E' previsto un tappo per nascondere la vite di fissaggio (8). I pezzi d'estremità dovranno poi essere privati degli innesti : il serbatoio andrà montato sopra il pezzo (8) allineandosi così con la parte già presente nel telaio. La presa di ventilazione è concepita in modo da essere usata sia per le seconde classi che per le prime. A seconda del caso andrà ridotta in lunghezza per trovarsi esattamente sotto il finestrino giusto.

La fotoincisione è concepita per dividersi in 3 parti ognuna delle quali deve essere verniciata col colore indicato. Si possono installare i corrimani di salita delle porte (5) e le pedane (di giusta forma e  dimensione) delle porte d'intercomunicazione (6). La leva (7) deve essere piegata di 90° rispetto alla base e montata sul telaio dentro uno scasso già presente.

Per la versione grigio ardesia si possono inoltre montare:

Le cornici delle porte d'intercomunicazione (1) 

I telai dei finestrini delle porte di accesso (4)

 

La versione rosso fegato/grigio beige prevede:

Porte d'ingresso con il finestrino di dimensione esatta(3)

Porte d'intercomunicazione corrette 

 

La piccola griglia rettangolare dell'aria va incollata sulla cassa del modello dal lato corridoio: appena possibile pubblicherò una foto esplicativa. Volendo si possono montare anche le porte (3) in una carrozza color grigio ardesia ottenendo così un modello inedito.

 

La parte principale in fotoincisione del kit
La parte principale in fotoincisione del kit
Griglia della presa d'aria da mettere sulla fiancata
Griglia della presa d'aria da mettere sulla fiancata
Il nuovo telaio: alle estremità, i due pezzi da rimuovere prima dell'installazione sul modello
Il nuovo telaio: alle estremità, i due pezzi da rimuovere prima dell'installazione sul modello
I pezzi d'estremità rimossi dal telaio e privati degli innesti: a sinistra il serbatoio e a destra la presa d'aria
I pezzi d'estremità rimossi dal telaio e privati degli innesti: a sinistra il serbatoio e a destra la presa d'aria
Il telaio di una carrozza di seconda classe una volta rimosse le apparecchiature d'origine
Il telaio di una carrozza di seconda classe una volta rimosse le apparecchiature d'origine
Paragone tra due modelli di cui uno solo ha ricevuto il telaio nuovo: da notare la presa d'aria montata e leva (7) già posizionata
Paragone tra due modelli di cui uno solo ha ricevuto il telaio nuovo: da notare la presa d'aria montata e leva (7) già posizionata
Il telaio della porta e la ribaltina montati su una carrozza in grigio ardesia
Il telaio della porta e la ribaltina montati su una carrozza in grigio ardesia
Le nuove porte montate nel modello: devo ancora rimuovere la pedana originale e verniciare in nero le cornici in gomma dei finestrini delle porte d'intercomunicazione
Le nuove porte montate nel modello: devo ancora rimuovere la pedana originale e verniciare in nero le cornici in gomma dei finestrini delle porte d'intercomunicazione

Kit di dettaglio specifico per E 656 Arnold: sono compresi un vomere chiuso (da applicare sopra quello esistente), la decal con le zebrature nere, le condotte pneumatiche, i ganci di trazione, i supporti degli ammortizzatori antiserpeggio e l'arredamento interno lato corridoio. Tutti gli aggiuntivi sono studiati per non interferire con l'apertura del modello. Nel vomere sono predisposte 4 tacche corrispondenti a dove incollare le condotte in dotazione: particolare attenzione deve essere fatta affinché la linguetta quadrata delle condotte sporga all'interno del vomere (si veda l'indicazione della freccia rossa sulla seconda immagine). Una volta rimontato il vomere sulla macchina, le condotte combaceranno ai rubinetti già presenti sul pancone. Gli arredamenti interni si incollano su uno scasso già presente nel telaio del modello senza possibilità di sbagliare. Il gancio di trazione può essere montato sia con la maglia ripiegata che estesa. La lastrina è studiata per essere agevolmente divisa in sezioni in base al colore di verniciatura.

Il modello coi supporti degli ammortizzatori antiserpeggio (evidenziati in rosso) e l'arredamento interno montato (evidenziato in giallo)
Il modello coi supporti degli ammortizzatori antiserpeggio (evidenziati in rosso) e l'arredamento interno montato (evidenziato in giallo)

Aggiuntivi di dettaglio per locomotive FS tipo E 424 versione castano/isabella e navetta: sono compresi 2 panconi completi di gancio e condotte (più due coppie di respingenti in microfusione d'ottone), tientibene, reticella antinfortunistica, serpentina per l'imperiale e per il sottocassa. Per la versione d'origine, ci sono anche le scalette d'accesso al vano bagagli.

Aggiuntivi di dettaglio per locomotive FS tipo E636/E646P/E645P: sono compresi 2 panconi completi di gancio e condotte (più due coppie di respingenti in microfusione d'ottone), tientibene, corrimani frontali e laterali, gocciolatoi dei finestrini frontali, scudi frontali FS (con e senza ali) e serpentina per l'imperiale.

 1 REC maschio, 1 REC femmina, 1 fischio e 1 tromba in microfusione d'ottone.

Coppia vomeri chiusi per E636 / E645-6 / E424 / E633-2 / E652.

2 coppie di targhe laterali per locomotive (2 targhe FS + 2 targhe costruttore). Per gruppi E424, E636, E645, E646, E656.

Kit coppia di pantografi FS tipo 42LR (oppure 42 unificati con strisciante curvo) in perfetta scala comprensivi anche della riproduzione del pistone di sollevamento:  isolatori in microfusione d'ottone inclusi. Nel kit, oltre ad essere presenti numerose parti in sovrannumero, è inclusa una dima di montaggio per facilitare l'installazione dei pantografi in maniera corretta, senza possibilità errore. Istruzioni passo-passo molto dettagliate.

Kit coppia di pantografi FS tipo 52 in perfetta scala, comprensivi anche della riproduzione del pistone di sollevamento: possibilità di montaggio dello strisciante curvo o piatto a seconda dell'epoca di riferimento. Isolatori in microfusione d'ottone inclusi. Semplice montaggio richiedente al massimo 3 saldature (o incollaggi). Nel kit, oltre ad essere presenti numerose parti in sovrannumero, è inclusa una dima di montaggio per facilitare l'installazione dei pantografi in maniera corretta, senza possibilità di errore. Istruzioni passo-passo molto dettagliate.

4 fregi frontali per E645/6 di seconda serie.

Fiancata corretta per E424 o E636 in microfusione d'ottone.

motore elettrico 0-12 Volt, 3 poli a doppio albero. Molto silenzioso.

 

Dimesioni:

  • lunghezza 21.8mm
  • altezza 8mm
  • larghezza 10mm
  • diametro albero 1mm.

 

Anche con volano tronco-conico e vite senza fine.

respingenti per ETR500 New Ray, da posizionare nei fori già presenti nel modello.

4 Tergicristalli per locomotive E404 dell'ETR500 New Ray + tutti i fanali + vetri anteriori corretti e griglia sull'imperiale (il kit è per una singola motrice). Da sovrapporre alle tampografie originali di forma errata.

Targhe per gruppi di locomotive, con varianti di numerazione. Per E444 Rivarossi, E444R Mehano, E444 Lima, E645 101-4, E636 174, 194, 240, 257.

Cornici frontali Triplex per E444R Tibidabo complete di sbrinatori e tergicristalli + 1 piastra battigancio + 2 cornici gancio.

Set perfezionamento per E 444 Rivarossi comprensivo di cornici, (e tergicristalli), stemma FS, camminatoio dell'imperiale, targhe (tutte le versioni prodotte), battigancio e cornici gancio.

 

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