Accessori specifici per materiale motore

 

Ecco a voi gli accessori che hanno dato inizio a questa mia avventura nel mondo del dettaglio: ricordatevi di consultare anche le sezioni relative alle sottocategorie. Per comodità, oltre ad essere inserite nel menù a fianco, ho creato dei link diretti che si possono raggiungere semplicemente cliccando sui bottoni sottostanti.

Nuove griglie per l'imperiale e gli sfogatoi specifiche per locomotive tipo E 656 Lima o Hornby/Rivarossi. Le nuove griglie sono pensate per sostituire le originali eccessivamente alte e si ottengono incollando le fotoincisioni ai nuovi supporti: per un risultato ottimale, ho incollato le griglie con colla cianoacrilica "bagnado" il bordo di ogni supporto. Ad essiccazione avvenuta, basta carteggiare leggermente fino ad ottenere un profilo completamente liscio. L'installazione prevede di dover tagliare le serpentine sul tetto del modello nel punto dove andranno posizionate le nuove griglie. 

2 traverse frontali dei carrelli per locomotive FS: comprensive dei captatori e cacciapietre. Per integrare i modelli Lima o Hornby/Rivarossi. In foto, l'intallazione su un E 656 Lima.

Sabbiere corrette per locomotive tipo E 656. Da montare solo alle estremità dei carrelli.

30 supporti reggitabelle per locomotive FS tipo E 645/6, in versione d'origine e attuale.

Serpentine da porre dietro i finestrini lato cabina AT, per locomotive FS tipo E 645/6.

Set comprendente griglie da porre dietro i finestrini lato corridoio, per locomotive articolate e tartarughe (esclusi 656 e 655).

2 traverse frontali dei carrelli per locomotive FS di epoca III e IV. Per integrare i modelli Lima o Rivarossi/Hornby. In foto, l'intallazione su un E 646 Hornby.

Sabbiere di forma corretta per locomotive F.S. tipo E 645/6. Pensate per sostituire quelle delle locomotive Rivarossi o Hornby/Rivarossi di forma semplificata.

Boccole per locomotive FS comprensive dei cavi di messa a terra e dinamo della velocità. Il kit è pensato per locomotive articolate, ma va bene anche per altre tipologie.

 

Cilindri dei freni per locomotive articolate: ad integrazione dei modelli meno recenti che ne sono sprovvisti.

Il cilindro in posizione all'estremità di un carrello di una E 656
Il cilindro in posizione all'estremità di un carrello di una E 656

Sabbiere di forma corretta in microfusione d'ottone specifiche per locomotive FS tipo E 444, E 447, E 444 R : iperdettagliate e semplicissime da installare. Pensate per sostituire quelle semplificate dei modelli Lima - Rivarossi - Hornby/Rivarossi.

 

Ammortizzatori antiserpeggio in microfusione d'ottone per locomotive FS tipo E 444, E 447, E 444 R: pensate per modelli Lima - Hornby/Rivarossi.

Accessori di completamento per E 444, E 447, E 444 R. Il set comprende le piastre del gancio, quelle del battigancio (in 3 versioni in base all'ambientazione del modello), gli occhielli alla base della cassa e i corrimani sotto ai respingenti.

Scaletta d'accesso in cabina per locomotive tipo E 444, E 447 o E 444 R Lima, Hornby/Rivarossi. Da fissare sul carrello (foro da 6 decimi), non interferisce con la regolare marcia dello stesso.

Griglia del piano di calpestio dell'imperiale delle E 444 Acme (dai prototipi fino alle "R"): sostituisce quella di serie che ha la trama semplificata.

Logo frontale FS per E 444 prototipo Acme. Fatto per sostituire la cornice blu tampografata che risulta troppo piccola. Senza usare decals, si gratta via il logo sulla locomotiva e si apllica questo, dopo averlo preventivamente verniciato. Si può scegliere inoltre se installare la cornice FS con la riproduzione delle viti di fissaggio, o in versione semplificata. Adatto anche per le tartarughe di serie che soffrono dello stesso difetto (E 447 Hornby-Rivarossi).

Le E 444 prototipo avevano un vomere! No, non proprio. Però montavano la predisposizione consistente in delle staffe ben visibili al di sotto del pancone (Vedi foto presa dal web di Claudio Sabatini). Questo particolare è stato omesso nei relativi modelli e allora ho pensato di rimediare con un kit apposito. Si monta direttamente nel telaio della macchina e non interferisce con l'apertura del modello. Avendo una forma leggermente incurvata, ho predisposto anche una dima per la corretta piegatura delle staffe.

4 tergicristalli con braccetti doppi per locomotive tipo E 402A, D 445, carrozza pilota MDVC/E, E 453/4.

Cacciapietre con ripetizione segnali per tutte le tigri Acme: in sostituzione degli originali piuttosto fragili.

Travi trazione bassa per carrelli delle locomotive tipo E 402 A/B.

Griglie antisfondamento dei finestrini frontali per locomotive FS tipo E 636, E 645/6 prototipo Roco.

Griglie antisfondamento dei finestrini frontali per locomotive FS tipo E 636, E 645/6 prototipo Lima Expert o Level.

Griglie antisfondamento dei finestrini frontali per locomotive FS tipo E 424 Lima o Hornby/Rivarossi.

Set per allestire una locomotiva FS tipo E 636/645 Roco senza vomere. Specifico per macchine coi musi corretti. Il set comprende due panconi completi di supporti reggitabella, piastre dei ganci di trazione, maniglie sotto ai respingenti, tergicristallo e nuove maniglie per le estremità degli sfogatoi dell'imperiale (quelle originali sono fin troppo fragili). Il pancone è allestibile sia con condotte di tipo moderno, oppure con quelle di tipo moderabile: basta scegliere quale foro effettuare (gli inviti dei fori sono nella parte posteriore. La linguetta in basso al centro deve essere ripiegata su se stessa a forma di "C" per simulare il piccolo gancio dove appendere l'anello del gancio di trazione.

Supporti reggitabelle in versione d'origine e moderna per locomotive FS tipo E 636, E 645/6 prototipo. Presente anche una dima per la corretta foratura del pancone.

4 Gocciolatoi per finestrini frontali per locomotive FS tipo   E 424, E 636, E 645/6 prototipo. Per la corretta piegatura, usare una lama di taglierina posizionandola nelle scanalature della lastra.

Set di tergicristalli specifici per locomotive FS con musi poliedrici come ad esempio E 424, E 636, E 646 prototipo e derivate.

Ghiere per completare i fanali di coda (rossi) per locomotive tipo E 424 (solo versioni navetta), E 444 R, E 656 (esclusa prima serie) ed E 652 (solo i prototipi).

Lame paraneve per E 428 (2 per seconda serie e 2 per terza serie).

Porte in acciaio per E 428, griglie di sicurezza (con relative decals) e cornici dei finestrini laterali sdoppiate come al vero.

3 loghi FS frontali per locomotive diesel D445/443/345.

4 supporti carrelli per locomotive FS tipo D 445 in microfusione d'ottone (per completare i modelli Lima o Hornby/Rivarossi).

Componenti aggiuntive specifiche per Aln 668 Lima Hornby-Rivarossi. Nuovi ganci, timoni, molle, viti, porte, soffietti e decals per tutte le versioni prodotte.

Loghi FIAT per ALn 663, ALn 668 o ETR 450, in fotoincisione d'alpacca.

Tendine di forma corretta per Ale 601 Lima o Hornby/Rivarossi. Nate dall'esigenza di sostituire le originali in carta di forma e colore errate. Per ogni singolo finestrino è possibile scegliere diverse tipologie di tendine a seconda di come si vuole allestire l'ambiente viaggiatori. Ogni lastrina è sufficiente per circa 1 modello e mezzo: nella prima installazione mi sono limitato a verniciarle col primer Tamiya, ma credo potrebbero migliorare ancora con un minimo di lumeggiatura.

Carenatura frontale per Ale 601/841 Lima.

Scaricatori a corna per elettrotreni ed elettromotrici.

Particolari di dettaglio per elettrotreni ed elettromotrici.

Gradini traforati per ETR 2XX Lima o Hornby/Rivarossi. Prima d'installarli nel modello bisogna sovrapporre il pezzo alla relativa "parte B" e verniciare il tutto in color alluminio.

Sbrinatori per finestrini frontali per ETR 210 Rivarossi o Hornby-Rivarossi. Compreso anche il grande gocciolatoio che però in foto non è stato ancora montato (non era sempre presente al vero, e sono ancora indeciso se installarlo o meno).

Griglie di sicurezza per E 626, comprensive di decals.

Accessori per la modifica dei 626 Roco per realizzare un 626 di III serie con porte frontali strette oppure un 626 di IV serie. La lastra comprende nuove pareti dei cassoni frontali per III e IV serie, mancorrenti, lame paraneve, traversa porta fanali (con e senza asole), traverse porta respingenti (con e senza Rec), piastra superiore carrello, cacciapietre normali e per RS, predellini manovratore, porta metallica, carter finestrini abbassabili, rubinetti alzamento pantografi, griglia protezione pantografi, presa elettrica di officina, valvole e tubazioni laterali del circuito aria compressa e delle sabbiere, anelli di sicurezza della timoneria del freno (solo su frontale) e supporti tachigrafo meccanico sottocassa.

Dischi dei freni specifici per locomotive della Piko. Da incollare sulle vele delle ruote: pensati per i modelli che ne sono sprovvisti o per upgrade delle versioni con le sole tampografie.

 

Vuoi contattarmi? scrivi una e-mail all'indirizzo: serluke03@gmail.com

 

Do you want to contact me? send me an e-mail at: serluke03@gmail.com