Questa sezione mostra i miei modelli con applicati tutti gli aggiuntivi presenti nel sito. Trattandosi spesso di "work in progress", è facile che i lavori non siano terminati del tutto. Preferisco infatti differenziare il più possibile gli interventi, evitando di fissarmi troppo su un modello: come contropartita, ho diverse locomotive in varie fasi di elaborazione. Di conseguenza, le foto pubblicate sono in continuo aggiornamento, e seguono di pari passo gli interventi eseguiti al modello.
Partiamo con una sola fotografia, poi vediamo come si evolve la situazione...
E 646 209
E' la seconda locomotiva più "anziana" del mio parco rotabili. Acquistata nel lontano 1995 a Roma, è ancora perfettamente funzionante.
I principali interventi di miglioramento sono stati:
Sostituzione integrale del cavo AT, e dei relativi supporti.
Sostituzione degli isolatori dei pantografi.
Sostituzione dei tientibene.
Sostituzione della tromba.
Sostituzione dei tergicristallo.
Sostituzione delle sabbiere.
Sostituzione dei respingenti.
Sostituzione di tutti i mancorrenti.
Sostituzione del Rec maschio.
Sostituzione della traversa anteriore del carrello.
Sostituzione pantografi (LEVEL).
Sostituzione gancio di traino (Hornby-Rivarossi).
Applicazione della messa a terra delle boccole.
Applicazione dei reggitabella nel pancone.
Applicazione dei ganci d'officina nel pancone.
Applicazione delle griglie e serpentine dietro ai finestrini laterali (lato corridoio e AT).
Applicazione dei tubi di raccordo tra le semicasse.
Verniciatura della parte bassa dei gradini e del loro piano di calpestio.
E 646 207
E' l'ultima locomotiva Rivarossi "made in Italy" che ho acquistato.
I principali interventi di miglioramento sono stati:
Sostituzione integrale del cavo AT, e dei relativi supporti.
Sostituzione degli isolatori dei pantografi.
Sostituzione dei tientibene.
Sostituzione della tromba.
Sostituzione dei tergicristallo.
Sostituzione delle sabbiere.
Sostituzione del Rec maschio.
Sostituzione della traversa anteriore del carrello.
Sostituzione pantografi (LEVEL).
Sostituzione gancio di traino (Hornby-Rivarossi).
Applicazione dei reggitabella nel pancone.
Applicazione dei ganci d'officina nel pancone.
Applicazione delle griglie e serpentine dietro ai finestrini laterali (lato corridoio e AT).
Applicazione tubazione di raccordo tra le semicasse.
Verniciatura del piano di calpestio dei gradini.
Mancano ancora diversi interventi per considerare il modello "finito", ma sono già a buon punto.
E 646 028
Questo è il risultato di un esperimento atto a creare un 646 con le modanature, capace di trainare convogli con composizioni molto robuste. La cassa è Hornby-Rivarossi, mentre la meccanica è di un 646 Roco: sono bastati solo pochi colpi di lima nella zama del telaio per far combaciare perfettamente il tutto.
I principali interventi di miglioramento sono stati:
Sostituzione integrale della meccanica (Roco).
Sostituzione degli isolatori dei pantografi.
Sostituzione dei tergicristallo.
Sostituzione del Rec maschio.
Sostituzione pantografi (LEVEL).
Sostituzione gancio di traino (Hornby-Rivarossi).
Applicazione griglie anti sfondamento (hornby-Rivarossi).
Applicazione dei reggitabella nel pancone e tra i finestrini.
Applicazione dei ganci d'officina nel pancone.
Applicazione delle griglie e serpentine dietro ai finestrini laterali (lato corridoio e AT).
Verniciatura della parte bassa dei gradini e del loro piano di calpestio.
La meccanica Roco mi ha avvantaggiato del fatto che la parte bassa è già sufficientemente dettagliata, e quindi rimangono solo pochi interventi per terminare questa locomotiva.
E 444 069
Una tartaruga Lima uscita col marchio Rivarossi.
I principali interventi di miglioramento sono stati:
Applicazione del cavo AT, e dei relativi supporti.
Sostituzione degli isolatori dei pantografi.
Sostituzione della tromba.
Sostituzione delle cornici e dei tergicristallo.
Sostituzione delle sabbiere.
Sostituzione del Rec maschio.
Sostituzione pantografi (LEVEL).
Sostituzione gancio di traino (Hornby-Rivarossi).
Applicazione della piastra battigancio.
Sostituzione dei piatti dei respingenti.
Applicazione delle maniglie sotto ai respingenti.
Spostamento della sospensione centrale dei carrelli.
In questo caso, l'abbassamento del carrello di 0.5 mm è la cosa più urgente che devo ancora fare, poi c'è da pensare alle boccole e qualche altro piccolo particolare.